Camerette per bambini
di Cristina | 30,Ago, 2018 | Impostare Arredamento Casa, Progetto Idea ArredoCome scegliere la disposizione, i colori e i materiali
Le camerette per bambini sono uno spazio fondamentale per la crescita dei vostri figli; devono essere ben progettate dal punto di vista della disposizione, dell'arredamento, dei materiali, dei colori e delle finiture.
Esistono varie tipologie di camerette per bambini, si possono valutare le varie opzioni studiando gli spazi in pianta.
A PONTE Non avete spazio per un armadio? La soluzione è l’armadiatura a ponte che permette in modo semplice di risolvere i problemi di contenimento sfruttando lo spazio sopra il letto o lo scrittoio.
LETTI A SOPPALCO La disposizione del letto a soppalco consente di sfruttare più efficacemente gli spazi e di migliorare l’accessibilità ai letti superiori rispetto alla soluzione a castello tradizionale.
LETTI RIALZATI I letti rialzati consentono di raggruppare durante il giorno l’ingombro di più letti ed in alcuni casi del piano scrittoio, o di ricavare sotto il letto ampi volumi contenitivi.
SOLUZIONI TRASFORMABILI Le soluzioni “trasformabili sono in grado di soddisfare in modo semplice più funzioni. Ma, come detto, non è solo una questione di disposizione, ma anche di immagine.
Che colore e materiali scegliere?
Sicuramente il colore la fa da padrone. E ovviamente per la cameretta di un bambino non andremo a scegliere colori troppo neutri o cupi, ma tinte che diano allegria e un carattere giocoso all’ambiente.
Possiamo lavorare su un solo colore con diverse tonalità (pareti chiare e mobili più scuri o viceversa) oppure su più colori, magari miscelandone di freddi come il viola e il verde, o di più solari, giallo e arancione. In generale comunque, meglio tenersi sempre su colori pastello. Può essere poi una bellissima idea quella di usare gli stickers per parete o qualche carta da parati simpatica, in modo da personalizzare la stanza del bambino secondo i suoi gusti.
E’ importante scegliere materiali atossici, intonaci derivanti da sostanze vegetali, carte da parati ecologiche, per il pavimento sarebbe consigliabile utilizzare materiali caldi e facilmente lavabili come il parquet, trattati con oli e cere naturali.
Consigliamo di scegliere le finiture laminate. Il melamminico, non essendo una vernice come il laccato, è decisamente più resistente. Le camerette in laminato possono essere quindi “maltrattate” dai bambini, che sono liberi di vivere la cameretta. Sarà più tranquilla anche la mamma perché i pannelli di melamminico possono essere puliti con tutti gli sgrassatori e i prodotti per la pulizia, senza aver paura di danneggiare la finitura.
Qual'è l'illuminazione più adatta ad una cameretta per bambini?
Per quanto riguarda l’illuminazione si consiglia quella a Led, perché ha un basso consumo energetico, e perché si scaldano molto meno, abbassando quindi il rischio di incendio causato dal calore delle lampadine. Sarà divertente poi completare l’arredo con accessori e dettagli, che diano un tocco personale all’ambiente, che il bambino possa riconoscere come il suo spazio di giochi.
Comunque è bene affidarsi a dei Professionisti!