Progettazione Interni
di Staff | Ristrutturare Casa, Progetto RistrutturazioneConsigli e istruzioni per la Progettazione degli interni:
Linee guida per disegnare casa e definire l' Interior
design
Quando si ristruttura una casa e si decide di progettare gli interni vi sono veramente tanti aspetti da affrontare!!
La cosa importante è procedere con ordine in modo così da ottenere dei risultati sicuri.
Quindi prendete carta e penna e segnatevi i passi fondamentali per impostare al meglio la Progettazione degli Interni e disegnare la vostra nuova casa
Non sai da che parte iniziare? Fatti consigliare da professionisti del settore!
Individuare le proprie necessità
Prima cosa da fare è quella di individuare le proprie necessità per progettare casa, ovvero:
- Numero degli Ambienti : Quanti ambienti si vogliono ottenere nel progetto degli interni e di che tipo (es. 1 soggiorno 1 cucina, 3 camere, 2 bagni, 1 lavanderia e 1 ripostiglio)
- Dimensioni indicative della casa e degli ambienti da progettare ( es. living con cucina open space di circa 35mq, 1 camera matrimoniale di circa 18mq, 1 camera da letto doppia di circa 14mq, 1 camera da letto singola di circa 9mq, 1 bagno grande di circa 8mq con vasca, un bagno piccolo di circa 3 mq senza bidet e con doccia e una lavanderia di circa 4mq)
- Stile preferito: per esempio classico o moderno, minimal o country, shabby chic o industriale, total white o colori forti
- Tipologia di Arredamento - definire gli arredi partendo dagli arredi fissi, che condizionano le disposizioni murarie; es mobili cucina, sanitari, mobili ad incasso, pareti attrezzate, camini, cabine armadio ecc.
Definire il Budget a disposizione per i lavori di Ristrutturazione Edilizia
Molto importante è definire il proprio budget da dedicare ai Lavori di Ristrutturazione. A seconda del budget si può pensare ad alcuni interventi opzionali quali ad esempio:
- la climatizzazione della casa
- un impianto di allarme
- optare per un impianto elettrico domotico ecc.
Oppure dirigersi verso interventi più moderati e soprattutto nell'ottica di recuperare quanto esistente.
Definire il Budget a disposizione per i mobili
Molto importante non scordarsi che la casa deve essere arredata, quindi dopo le spese di ristrutturazione bisogna affrontale quelle per gli arredi.
Tenete conto che tra le prime cose da progettare e ordinare c'è la cucina che ha un suo "costo"
Vuoi una rapida soluzione di arredo in pianta? Utilizza il servizio di Architettiamo!
Definire lo stile complessivo per la nuova casa
Altro aspetto importante definire lo stile complessivo degli interni, per es:
- Moderno
- Classico
- Design
- Shabby chic
- Country
- Minimal
- Total white
- Colori forti
- ecc
Nella progettazione degli interni è possibile anche coniugare più stili insieme (es Moderno e minimal per la zona giorno, shabby chic per le camere)!
Farsi affiancare da Architetto On-Line
Non sempre è facile risolvere con efficacia tutti i problemi a cui ci si trova davanti. A volte quindi può essere sufficiente una Progetto online di qualità che, per quanto a distanza, possa supportarvi nelle scelte più difficili che si possono incontrare nella progettazione degli interni.
Una Consulenza Progettuale Online potrà essere molto utile per dare un taglio professionale alle vostre idee. Inoltre vi aiuterà ad affrontare aspetti, più tecnici quali gli aspetti strutturali e impiantistici.
Qui di seguito una serie di punti che possono aiutarvi ad impostare al meglio il disegno dei vostri interni..
Reperire una piantina di partenza
Prima di tutto reperire una piantina in scala (per esempio una piantina catastale) della situazione di partenza, meglio se in formato CAD tipo .dwg o .dxf o in .pdf da poter così inviare per un consiglio.
Non avete lapiantina? Non c'è problema è possibile reperirla al catasto on-line con le coordinate catastali e/o il codice fiscale di un intestatario e/o l'indirizzo esatto.
Potete chiedere questo servizio a chi lo offre online, i costi sono mediamente di circa 20€. Richiedi piantina catastale
Verificare le proprie idee sulla piantina
Con la piantina davanti, magari in conferenza telefonica con l' Architetto online, verificate la fattibilità delle vostre idee in funzione della situazione di partenza e dei vincoli presenti (es. pilastri, travi, scarichi, altezze, finestre ecc).
Quindi fatevi consigliare su come fare per sfruttare al meglio gli spazi nel design degli interni per ottenere quanto desiderato
Ricordatevi sempre che, se avete un supporto progettuale professionale, dovete solo essere bravi a descrivere quello che volete ottenere.
Descrivere al meglio le vostre necessità e i vostri desideri in modo da istruire alla perfezione l’Architetto OnLine che si occuperà di trovare la soluzione più adatta per voi e per la progettazione degli interni della vostra casa.
Sarà poi possibile personalizzare la prima idea di progetto con modifiche e adattamenti.
Valutare i lavori più importanti da eseguire
A parte la disposizione generale in pianta è importante sapere, ai fini dell'impostazione del progetto di interni, se avete intenzione di rifare gli impianti, i controsoffitti, i pavimenti, le finestre, ecc.
Rifacendo infatti i pavimenti avete per es. la possibilità di optare per il riscaldamento a pavimento che, seppur più costoso, vi permetterà un buon risparmio sulla bolletta del gas (come la scelta degli infissi a taglio termico).
Valorizzare le caratteristiche della casa
Ogni abitazione ha delle caratteristiche uniche.
Durante la ristrutturazione è interessante prestare attenzione alle peculiarità della casa che andrebbero mantenute e valorizzate (ad esempio un pavimento antico con intarsi, una porta all'inglese, un mosaico particolare, ecc)
Valorizzando ciò che è esistente, riuscirete a lasciare la stessa personalità alla casa dove magari avete sempre vissuto, senza sconvolgerla completamente.
Comunque voi date la vostra idea all’Architetto OnLine, ci penserà lui a come valorizzare l’appartamento.
Sfruttare al massimo gli spazi
E' molto importante che nel progetto della divisione degli interni, siano sfruttati al massimo gli spazi. Meglio creare dei disimpegni, là dove possibile, piuttosto che lunghi corridoi.
Oppure, per dare respiro a cucina e soggiorno, si può pensare all'Open Space. Si possono sfruttare gli spazi anche con armadiature , creare spazi contenitivi, lavanderie a scomparsa, oppure si possono creare soppalchi con la controsoffittatura di ingresso, disimpegni o corridoi e bagni.
Scegliere colori e materiali dell'appartamento
Prima di tutto seguite i vostri gusti e lo stile che volete dare alla vostra casa. Se avete un bel pavimento antico, non copritelo, ristrutturatelo.
Il contrasto tra moderno e antico è sempre piacevole.
Se volete ristrutturare casa in modo ecosostenibile, sono preferibili materiali per la bioedilizia, composti da risorse rinnovabili. Non sapete come accostare colori, materiali e finiture?
Anche per questo non preoccupatevi, esperti del mestiere OnLine vi guideranno, dandovi magari uno studio in anteprima, in modo da non avere sorprese una volta chiuso il cantiere.