Progetto Cucina: consigli utili per progettare la tua cucina
di Cristina | 20, Mar, 2019 | Ristrutturare Casa, Progetto RistrutturazioneGuida pratica per progettare la tua cucina
Ovvero il progetto della tua cucina con un servizio online
Hai acquistato casa o vuoi rinnovare l'arredamento o gli spazi interni della tua casa? Ti piaciono le case moderne e vorresti sostirtuire la tua vecchia cucina con una nuova e moderna?
Nessun problema! Esperti in questo settore possono guidarti e consigliarti sulla scelta della miglior cucina in base alle tue necessità e budget.
Da dove iniziare?
La prima cosa da valutare è lo spazio che si vuole "dedicare" alla cucina.
Per avere una cucina con isola o penisola bisogna avere molto spazio, altrimenti bisogna optare per una cucina angolare o lineare. Altra cosa molto importante è la collocazione della cucina all'interno della casa.
In sostanza la posizione va scelta in base alle proprie abitudini e al proprio carattere.
A chi piace cucinare e avere sempre gente intorno o comunque la propria famiglia opta di solito per una cucina open space; mentre chi preferisce avere privacy e tranquilità sceglie cucine separate rispetto al soggiorno.
Ad ognuno il proprio spazio! Comunque in tutti questi casi và effettuata una progettazione in pianta.
Contrariamente a quello che si pensa, l'errore più frequente che viene fatto, è quello di affidarsi totalmente al personale presente nei negozi.
Spesso infatti si entra in negozi di cucine, magari di una grande marca, e ci si affida al personale di turno o ai commessi per la progettazione senza però tenere conto che per progettare la "CUCINA" non basta inserire dei mobili in una pianta ma bisonga progettare l'interno ambiente e spesso è necessario ragionare anche sugli ambienti che dialogano con la cucina stessa. Serve quindi l'aiuto di un esperto del settore.
Un Architetto o Interior Designer potra elaborare per te il Progetto Cucina!
Cosa vuole dire progettare l'intero ambiente?
Quando si decide di cambiare cucina, perchè si vuole più spazio o si vuole un ambiente più giovanile e aperto, bisonga non solo scegliere nuovi mobile, ma progettare l'intero ambiente, valutando attentamente spazio, luce e l'uso che se ne vuole ottenere.
E' per questo che è necessario un Progetto, in scala e nel dettaglio, per capire esattamente cosa si può ottenere dalla ristrutturazione della propria cucina.
Cosa fare per avere un Progetto Cucina:
Se scegliete di progettare online la vostra cucina, tramite un Architetto Online , ecco cosa dovete fare:
1) Fase Preliminare
- Piantina di Partenza: Prima cosa da fare è quella di reperire una piantina in scala e/o con misure con la situazione di partenza. Si può cercare la pianta di progetto dell'impresa costruttrice, che normalmente è abbastanza particolareggiata, oppure una semplice piantina catastale. La cosa importante è che sia in scala.
In mancanza di cio è anche possibile ridisegnarla al CAD prendendo le misure. Il formato CAD è infatti il formato standard di partenza per i progetti online.
In ogni caso dalla documentazione cartacea è sempre possibile elaborare la Ricostruzione al CAD
- Gusti e Necessità: bisogna farsi un idea precisa delle proprie necessità, definendo come si vuole organizzare la nuova cucina,scegliendo una tipologia (in linea, a L, con penisola snack, con isola ecc.) e se si ha intenzione o meno di renderla comunicante con altri ambeinti (quali zona prano o soggiorno).
2) Progettazione Preliminare
Si parte magari da un immagini d'ispirazione o dall'idea e forma che si vuole ottenere e si elabora una buona idea con il Progetto-Idea. Si progetto tutto l'ambiente sfruttando luce ed eventuali nicchie.
3) Progetto Architettonico Definitivo
Individuata con il Progetto-Idea la soluzione ottimale, si definisce ogni dettaglio, come posizione dei fuochi o del lavello, posizione delle colonne o del tavolo. Si scelgono in fine i materiali e colori da utilizzare in modo che la cucina prenda forma e carattere e si elabora il Progetto Definitivo in scala e nel dettaglio con il Progetto Architettonico.
4) Modellazione 3D e Rendering Fotorealistici di interni
La Modellazione 3D è utile per sviluppare le migliori soluzioni di interni, con studio di tutti i particolari quali materiali, colori, finiture, illuminazione ecc. In questo modo si possono ottenere Rendering 3D di viste fotorealistiche al fine di avere un anteprima delle sistemazioni progettate.
E’ possibile anche elaborare Panoramiche 3D che permettono di navigare all’interno del progetto con viste a 360°
5) Tavole di Approfondimento
Per approfondire il progetto studiato è consigliabile studiare nel minimo dettaglio le tavole tecnico-impiantistiche e i particolari costruttivi: tavola progetto controsoffitti, Schema di Illuminazione e Schema Impianto Elettrico, tavola progetto pavimenti, tavola quote e misure, tavola Calcolo Superfici e Rapporti Aeroilluminanti (RAI) Raffronto Demolizioni-Costruzioni, ecc.
Sei di Genova?
Visita il nostro sito per le consulenze a domicilio , ti seguiremo dall'idea alla progettazione fino alla realizzazione e acquisto della tua nuova cucina! Architetto a Domicilio
Rapide idee di progetto per progettare casa a partire da 100€ in soli 7gg lavorativi